11 SETTEMBRE 73 "COLPO DI STATO" IN CILE- DOPO IL G20 LA PAROLA D'ORDINE E' ECO-SOCIALISMO O BARBARIE". 15-9 SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA -" Siamo tutti/e coinvolti"... rticoli

11 Sett. COLPO DI STATO IN CILE- DOPO IL G20 LA PAROLA D’ORDINE E’ “ECO-SOCIALISMO O BARBARIE”.  15-9 SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA – “Siamo tutti/e coinvolti”

OGGI E’ L’11 SETTEMBRE. ANNIVERSARIO DEL “COLPO DI STATO IN CILE“DEL 1973. Tele-MELONI lo festeggia con una colossale menzogna. I paesi del G20 sono i principali responsabili della CRISI ECOLOGICA GLOBALE. E neanche di fronte ALL’ANNO PIU’ CALDO DELLA STORIA (Copernicus!) e “ALL’INIZIO DEL COLLASSO CLIMATICO” (Guterres seg. ONU) trovano un soprassalto di VERITA’ E DI DIGNITA’. LA “vittoria” di cui parla la FASCISTA-MELONI è quella dell’1% che devasta inquina sfrutta ruba .. e del 10% che inquina più del 50%. Mentre IL MONDO BRUCIA AFFONDA…esonda desertifica frana …i ghiacciai si sciolgono come mai…e le migrazioni si fanno bibliche…i mari si riscaldano…e le disuguaglianze diventano spaventose …

 La parola “dignità” è la parola cardine che illumina l’ultimo discorso , per radio, di SALVADOR ALLENDE mentre “la soldataglia” di AUGUSTO PINOCHET sta assaltando LA MONEDA , il palazzo del governo. Il leader del PARTITO SOCIALISTA era stato eletto, DEMOCRATICAMENTE, PRESIDENTE DEL CILE , alla testa di una coalizione di sinistra. Pochi giorni prima ALLENDE aveva tenuto all’ONU questo discorso:

“ Ci troviamo davanti a un vero scontro frontale tra le grandi corporation internazionali e gli Stati. Questi subiscono interferenze nelle decisioni fondamentali, politiche economiche e militari da parte di organizzazioni mondiali che non dipendono da nessuno stato. Per le loro attività non rispondono a nessun governo e non sono sottoposte al controllo di nessun PARLAMENTO e di nessuna istituzione che rappresenti l’intera collettività. In poche parole la struttura politica del mondo sta per essere sconvolta. Le grandi imprese multinazionali non solo attentano allo sviluppo dei paesi in via di sviluppo, ma la loro azione incontrollata e dominante agisce anche nei paesi industriali in cui hanno sede. La fiducia in noi stessi che incrementa la nostra fede nei grandi valori dell’umanità ci dà la certezza che questi valori dovranno prevalere e non potranno essere distrutti…”

L’11 settembre 1973 UN GOLPE MILITARE l’ha deposto e ucciso. Le sue stesse parole si sono “avverate”(?) in modo indelebile e agghiacciante. ALLENDE stava governando facendo riforme in senso socialista della società. Prima le multinazionali portarono avanti apertamente un sistematico boicottaggio. E quando la crisi economica era all’apice e la popolazione impoverita e stremata AUGUSTO PINOCHET con la sua soldataglia assaltò LA MONEDA. ALLENDE FU UCCISO. Non sappiamo se si suicidò per non cadere nelle mani degli assassini o se fu ucciso. Prima di morire ALLENDE, per radio, tenne un memorabile discorso ( che si trova facilmente su internet). Diecine di migliaia di morti lager sparizioni e per anni UNA DITTATURA SPIETATA E FEROCE che fece da battistrada in America Latina…Questo fu IL CILE…dopo 50 anni è arrivata LA VENDETTA DELLA STORIA…

 IL GOLPE FU ORGANIZZATO CON LA REGIA DI KISSINGER E DEGLI USA . Lo confessò lui stesso:

. “…Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un paese diventa comunista a causa dell’irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perchè gli elettori cileni possano essere lasciati soli a decidere”.  QUESTO CRIMINALE ASSASSINO FU INSIGNITO DEL “NOBEL PER LA PACE” nel 1973…E oggi a 100 anni stringe felice la mano alla fascista MELONI. I documenti desecrati attestano come il GOLPE fu programmato.

Questo è solo UNO degli 11 settembre che “LA GRANDE DEMOCRAZIA AMERICANA” ha portato al resto del mondo . In primo luogo in tutta l’AMERICA LATINA. In CILE furono sperimentate le teorie dei CHICAGO BOYS. Che poi sono state esportate e diffuse in tutto il mondo. E’ LA GLOBALIZZAZIONE LIBERISTA. Nel mondo del CAPITALISMO REALIZZATO dominano l’1% le MULTINAZIONALI LE BANCHE LA FINANZA IL CAPITALE DIGITALE…e i popoli stanno vivendo LA CRISI più radicale della storia. La pandemia il riscaldamento globale l’inquinamento universale la devastazione ambientale l’immane disuguaglianza…sono il frutto della crescita infinita in un mondo finito della religione del profitto del mercato dell’estrattivismo fossile…e della distruzione di democrazia uguaglianza e libertà…VIVIAMO IN UN “MONDO A TESTA IN GIU’” direbbe GALEANO .. ecco perché RIBELLARSI E’ GIUSTO . E “UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE”.

                                                  Gaetano Stella – Lago di Chiusi- 11-9-23

-passaparola!-blog.gaetanostella.it