2- CAMBIARE STILE DI VITA CIBO ALIM;ENTAZIONE....per una campagna mondiale...partecipa!

2- CAMBIARE STILE DI VITA CIBO ALIMENTAZIONE –PER FERMARE-RIDURRE-FRENARE  SUBITO “IL MUTAMENTO CLIMATICO”- Possono farlo tutti/e…per una campagna mondiale…partecipa!

Partendo dal fatto che “i cittadini dei diversi paesi hanno impronte di CO2 clamorosamente diverse- quella dell’americano medio è di 19,8 tonnellate all’anno, quella del francese medio di 6,6 tonnellate all’anno e quella del bengalese medio di 0,29 tonnellate all’anno….” .Così dice FOER.  Quindi, IL CAMBIAMENTO riguarda prima di tutto L’OCCIDENTE. Perché nel mondo Il CAPITALISMO e i RICCHI, quelli che fanno TURISMO sotto i mari e nello SPAZIO….lo stanno distruggendo come fosse COSA LORO… FERMIAMOLI! REINVENTIAMO LA “POLITICA”!

-         “Stiamo assistendo alla sesta estinzione di massa, spesso indicata come “L’ESTINZIONE DELL’ANTROPOCENE”.

-         Tenendo conto dei meccanismi naturali che influenzano il clima, l’attività umana è responsabile del 100% del riscaldamento globale avvenuto dall’inizio della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, intorno al 1750.

-         Il cambiamento climatico in corso è il primo determinato da un animale e non da un evento naturale.

-         La sesta estinzione di massa è la prima crisi climatica.

-         L’umanità rappresenta lo 0,01% della vita sulla Terra.

-         Dall’avvento dell’agricoltura, circa diecimila anni fa, gli esseri umani hanno DISTRUTTO l’83% di tutti i mammiferi selvatici e la metà delle piante.

-         A livello globale, l’umanità sfrutta il 59% di tutta la terra coltivabile per crescere foraggio per il bestiame.

-         UN TERZO DI TUTTA L’ACQUA POTABILE usata dall’uomo è destinata al bestiame, mentre un trentesimo appena è utilizzata nelle case.

-         Il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo sono utilizzati per il bestiame, e riducono l’efficacia degli antibiotici nel curare le malattie umane.

-         Il 60% di tutti i mammiferi presenti sulla Terra sono animali allevati a scopi alimentari.

-         SUL PIANETA ci sono all’incirca 30 animali allevati per ogni essere umano.

-         Ci sono voluti 200.000 anni perché la popolazione umana raggiungesse il MILIARDO, ma altri 200 soltanto perché arrivasse a 7 MILIARDI.

-         Come la console dei videogiochi, l’allevamento industriale è un’invenzione degli anni 60. Prima, gli animali venivano allevati all’aperto in concentrazioni sostenibili.

-         Nel 2018, più del 99% degli animali consumati in USA proveniva da allevamenti industriali.

-         Attualmente, in qualunque momento ci sono 23 MILIARDI DI POLLI vivi sulla Terra. La loro massa totale è superiore a quella DI TUTTI GLI ALTRI VOLATILI del nostro pianeta. Gli esseri umani mangiano 65 MILIONI di polli all’anno.

-         In media gli americani CONSUMANO IL DOPPIO del fabbisogno di proteine raccomandato.

-         Chi ha una dieta ad alto consumo di proteine animali ha una probabilità QUADRUPLA di MORIRE DI CANCRO rispetto a chi ha una dieta a basso consumo di proteine animali.

-         I fumatori hanno una probabilità tripla di morire di cancro rispetto ai non fumatori.

-         In America, un pasto su 5 viene consumato in macchina.

-         L’umanità sta immettendo gas serra nell’atmosfera a un ritmo 10 volte superiore a quanto fecero i vulcani durante la GRANDE MORIA.

-         LA CO2 COSTITUISCE l’82% DEI GAS SERRA emessi dalle attività umane. La maggior parte è prodotta dalle industrie, dai trasporti e dal consumo di energia elettrica.

-         Negli ottocentomila anni che hanno preceduto la Rivoluzione Industriale, la concentrazione di gas serra nella nostra atmosfera è rimasta stabile. A partire dalla R.I., la concentrazione di CO2 nell’atmosfera è aumentata all’incirca del 40%.

-         METANO e PROTOSSIDO DI AZOTO sono il secondo e terzo gas serra più presenti nell’atmosfera.. L’allevamento animale è responsabile del 37% DELLE EMISSIONI ANTROPICHE di metano e del 65% delle emissioni ANTROPICHE di protossido di azoto.

-         Tra l’avvento dell’allevamento intensivo negli anni 60 e il 1999 le concentrazioni di protossido di azoto nell’atmosfera sono aumentate a un ritmo doppio e le concentrazioni di metano sono aumentate a un ritmo sei volte più elevato rispetto a qualunque quarantennio degli ultimi 2000 anni.

-         Possiamo considerare la nostra atmosfera come un budget e le nostre emissioni come le spese: metano e protossido di azoto sul breve periodo costituiscono spese in gas serra nettamente maggiori rispetto alla CO2, quindi sono quelli che è più urgente tagliare. Dato che a produrli sono SOPRATTUTTO LE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI, SONO ANCHE I PIU’ FACILI DA TAGLIARE.

-         GLI ALBERI SONO “SERBATOI DI CARBONIO”, vale a dire ASSORBONO CO2.

-         Più distruggiamo LE FORESTE, più contribuiamo a ostruire lo scarico.

-         Permettere che terreni tropicali attualmente usati per l’allevamento del bestiame siano riconvertiti in foreste tropicali potrebbe compensare più di metà dei gas serra di origine antropica.

-         LE FORESTE contengono più carbonio di tutte le riserve utilizzabili di combustibile fossile.

-         Circa l’80% delle deforestazione serve a ottenere terreno da utilizzare per la produzione di foraggio o il pascolo del bestiame.

-         Bruciare foreste è come aprire ulteriormente il rubinetto mentre si ostruisce lo scarico.

-         L’ALLEVAMENTO E’ RESPONSABILE DEL 91% DELLA DEFORESTAZIONE AMAZZONICA.

-         Nel corso dei loro processi digestivi, bovini, pecore e capre producono quantità significative di metano, in gran parte eruttato, ma anche esalato, scoreggiato e trasferito negli escrementi.

-         IL BESTIAME E’ LA FONTE PRINCIPALE DI EMISSIONI DI METANO.

-         IIL PROTOSSIDO DI AZOTO è emesso dall’urina del bestiame, dal letame e dai fertilizzanti usati per coltivare il foraggio.

-         IL BESTIAME E’ LA FONTE PRINCIPALE DELLE EMISSIONI DI PROTOSSIDO DI AZOTO.

-         L’ALLEVAMENTO E’ LA CAUSA PRINCIPALE DELLA DEFORESTAZIONE.

-         SECONDO LA FAO, il bestiame è una delle cause principali dei cambiamenti climatici, responsabile all’incirca di 7516 milioni di tonnellate di emissioni di CO2e, ovvero il 14,5% delle emissioni globali annuali.

-         DOPO AVER INSERITO NEL CONTEGGIO LE EMISSIONI CHE LA FAO AVEVA TRASCURATO, i ricercatori del WORLDWATCH INSTITUTE hanno stimato che il bestiame è responsabile di 32.564 milioni di tonnellate di emissioni di CO2e(equivalente) all’anno, OVVERO DEL 51% delle emissioni globali annue- più di tutte le macchine, gli aerei, i palazzi, gli impianti nucleari e l’industria messi insieme. *

-         Non sappiamo con certezza se l’allevamento sia UNA delle cause principali dei cambiamenti climatici oppure LA CAUSA principale dei cambiamenti climatici.

-         Sappiamo con certezza che non possiamo occuparci dei cambiamenti climatici senza occuparci dell’allevamento degli animali.

-         Le stime più ottimistiche indicano che anche nell’ipotesi di una cooperazione internazionale, per una conversione globale all’energia solare, eolica e idroelettrica ci vorrebbero più di vent’anni e investimenti per centomila miliardi di dollari

-         Le 4 cose di maggiore impatto che un individuo può fare per contrastare il mutamento climatico sono: AVERE UN’ALIMENTAZIONE A BASE VEGETALE, EVITARE DI VIAGGIARE IN AEREO, VIVERE SENZA MACCHINA E FARE MENO FIGLI.

-         Di queste 4 azioni, solo un’alimentazione a base vegetale affronta immediatamente il problema del metano e del protossido di azoto, i gas serra su cui è più urgente intervenire.

-         Tutti entro poche ore mangeremo e potremo contribuire immediatamente all’inversione del cambiamento climatico….” –

-         14 o 51% ? Una nota in fondo al libro spiega PERCHE’ 51%-

-         Io ho solo riassunto il pensiero di FOER- E il libro è del 2019-

-         JONATHAN SAFRAN FOER – POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA- Perché il clima siamo noi-Ugo Guanda Editore- Prima ediz. 2019

-         IL MIO E’ UN INVITO A UNA CAMPAGNA DI MASSA MONDIALE-

                                                      Gaetano Stella- Lago di Chiusi- 30-06-23

-passaparola!-blog.gaetanostella.it