AI GIOVANI : PER UN'ESTATE ANTIFASCISTA E CONTRO IL NEGAZIONISMO CLIMATICO...

AI GIOVANI : PER UN’ESTATE “ANTIFASCISTA E CONTRO IL NEGAZIONISMO CLIMATICO”…

RIVOLTO AI GIOVANI GRAMSCI, sul primo numero di L’ORDINE NUOVO”, pubblicato il PRIMO MAGGIO 1919 scriveva: “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perchè avremo bisogno di tutta la vostra forza…”.

Mentre IL MINISTRO “della cultura”confonde Galileo con Tolomeo e il MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE aggiunge e cambia nome con MINISTERO “DEL MERITO”- cambio manifestamente incostituzionale -(?) forse è opportuno lanciare diffondere e promuovere UN’ESTATE ANTIFASCISTA CONTRO IL “NEGAZIONISMO CLIMATICO”e per LA VERITA’ STORICA  contro l’ignoranza al POTERE la manipolazione e l’imbarbarimento culturale morale intellettuale e umano che è in atto in Italia (e non solo!). PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA NATA DALLA RESISTENZA.

-PRIMA DI TUTTO : LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

POI: “Lettera a una professoressa” di DON LORENZO MILANI – L’esperienza della SCUOLA DI BARBIANA- Che fu il testo base che “ispirò” IL MOVIMENTO DEL 68. E che ora, in questi giorni è ancora più di attualità. Dove si dimostra cosa vuol dire applicare la COSTITUZIONE e l’art. 3.

1) MUSSOLINI IL CAPOBANDA – Aldo Cazzullo Mondadori- Un testo “onesto”. Alla portata di tutti/e. Per rompere l’omertà e l’ignoranza i luoghi comuni e la manipolazione sul punto cruciale della nostra storia. PER RISTABILIRE LA VERITA’ STORICA.

2) LA RESISTENZA DELLE DONNE – Di Benedetta Tobagi- Einaudi -Un libro bellissimo che parla del ruolo delle donne nella RESISTENZA.

3)IL PARTIGIANO JONNY di Beppe Fenoglio – Il più bel “romanzo”della/sulla Resistenza-

4) 45 MILIONI DI ANTIFASCISTI – Gianni Oliva – Mondadori- IL VOLTAFACCIA DI UNA NAZIONE CHE NON HA FATTO I CONTI CON IL VENTENNIO- Perché non c’è mai stata la DE-FASCISTIZZAZIONE …e chi sono i responsabili.

E CONTRO IL NEGAZIONISMO CLIMATICO i due testi fondamentali che si integrano a vicenda. “THE CLIMATE BOOK” di Greta Thunberg – Mondadori – E “LAUDATO SI’ “ l’enciclica di Papa FRANCESCO. Mentre LA CATASTROFE AVANZA e lorsignori tutti la stanno favorendo.

NELLE STRADE NELLE PIAZZE NELLE CASE NEI TEATRI…Per UNA FORMAZIONE INFORMAZIONE E UN’ACCULTURAZIONE DI MASSA. Per la lotta…

                                                             Gaetano Stella – Lago di Chiusi- 1-07-24

-passaparola! –blog.gaetanostella.it