COMINCIAMO DALLE SPIAGGE E DALLE NOSTRE QUOTIDIANITA'. PER UNA CONVERSIONE "ECOLOGICA" molecolare istituzionale planetaria...

COMINCIAMO DALLE SPIAGE E DALLE NOSTRE QUOTIDIANITA’. PER UNA CONVERSIONE “ECOLOGICA”molecolare istituzionale planetaria…

A 100 metri da dove abito c’è DA UN MESE UNA PERDITA D’ACQUA. Ho (abbiamo) avvisato UMBRA ACQUE ripetutamente. Ho avvisato anche IL COMUNE di Castiglion del Lago. E ho chiesto al Tg RAI di darne notizia. Con un video. Ma non l’ha fatto. NON E’ SUCCESSO NIENTE. La perdita per ora è peggiorata. Ecco quindi la “SOLITUDINE” del “cittadino” mentre IL COLLASSO CLIMATICO E’ IN ATTO. E l’impotenza l’angoscia la rabbia… cresce… mentre viviamo UN’ESTATE GIA’ “infuocata”. Con i 40 gradi (per ora!) che si generalizzano. Mentre LA SICCITA’ travolge la SICILIA e da lunedì PALERMO razionerà l’acqua e a BARCELLONA (SPAGNA) già lo si fa da febbraio…e la desertificazione AVANZA in tutto il MEDITERRANEO…che è diventato uno dei mari più inquinati e pieni di plastica e tra i più caldi. Il che significa che tutti I FENOMENI ESTREMI aumenteranno. Come già succede ogni volta che piove. Come in questi giorni a COMO e dintorni. MA IL 2023 E’ STATO L’ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE. E GLI ULTIMI 13 MESI SONO STATI OGNUNO IL PIU’ CALDO DI SEMPRE. Ma la “politica”parla d’altro. DELEGITTIMATA. Alle europee ha votato il 51% in EUROPA e in Italia il 49,9%. E la NUOVA UE “eletta” non ha credibilità. Ma, pur “senza popolo”, partecipa compatta al rilancio della NATO delle spese militari e DELLA GUERRA UCRAINA … VIVIAMO IN UNA TOTALE FOLLIA. E la “guerra nucleare”è già in atto  nelle nostre quotidianità. ABBIAMO UNA SOLA POSSIBILITA’. UNA CONVERSIONE ECOLOGICA PLANETARIA. Partendo dal basso e facendo della PRATICA DELLA PARTECIPAZIONE la “REINVENZIONE DELLA DEMOCRAZIA”. E’ UNA RIFORMA “MORALE E INTELLETTUALE”.

COME CAMBIARE STILI DI VITA E FARE “LA RIVOLUZIONE”.SIAMO TUTTI COINVOLTI.

In Italia ogni giorno vengono “buttati”157 litri d’acqua al giorno per abitante. Nel 57% dei comuni italiani vi sono livelli di perdite superiori al 35% dei volumi di acque immessi in rete. Nella metà di questi le perdite arrivano a superare il 55%.IN UMBRIA SI ARRIVA al 49,7%.. Ogni italiano “consuma” in media ben 245 litri d’acqua al giorno. A livello europeo la media è di 123 litri per abitante. NESSUNO IN EUROPA consuma tanta acqua minerale in bottiglia. Quasi sempre di PLASTICA.. – IL MARKETING e la propaganda sull’acqua minerale è tra i più asfissianti menzogneri e infami delle TV…- Siamo i primi in Europa e i secondi al mondo dopo il MESSICO. Ma l’acqua dei rubinetti è generalmente buona. Tranne i casi di zone inquinate da PFAS …ed altro… Dove è giusto lottare per IL DIRITTO ALL’ACQUA . Perché l’acqua è UN BENE COMUNE UNIVERSALE. L’ACQUA E’ LA VITA. NON E’ “MERCE”! IL REFERENDUM SULL’ACQUA E’ STATO DISATTESO. 26 milioni di Italiani il 2011 votarono e sancirono che sull’acqua non si sarebbe più potuto fare profitto. TUTTA LA POLITICA di questi anni ha fatto finta di niente. VERGOGNA! E il “riassetto idrogeologico” è LA PRIMA EMERGENZA NAZIONALE … da tempo immemorabile…

-         Ogni volta che ci “laviamo le mani” consumiamo 5 litri di acqua. Ogni volta che ci laviamo i denti lasciando scorrere l’acqua 20 litri. Lavarsi i denti senza lasciarla scorrere 1,5 litri. Per bere e  cucinare 6 litri. Ogni volta che “tiriamo lo sciacquone” dai 9 ai 16 litri. Una doccia di 4-5 minuti ( ma la maggioranza ci mette molto di più…) si va dai 70 ai 90 litri. Un autolavaggio tradizionale utilizza almeno 150 litri per un servizio completo. E ORA SULLE SPIAGGE OGNI VOLTA CHE MOLTI FANNO IL BAGNO FANNO LA DOCCIA.

-         -Sono tutti gesti e comportamenti che si potrebbero o non fare o risparmiare o ridurre fortemente.. E POSSONO FARLO TUTTI/E! Ci sarebbe un cambiamento immediato. MA NON BASTA…LA QUESTIONE E’ PIU’ AMPIA…

-                                                         Gaetano Stella – Lago di Chiusi- 1-07-24

-         -passaparola! – blog.gaetanostella.it                        

-         -