COMUNISMO E DEMOCRAZIA LE PAROLE DEL SECOLO BREVE....pace terra libertà...

NO A PUTIN ZELENSKY NETANYAU BIDEN TRUMP XI LA UE ERDOGAN AL-SISI ORBAN MELONI e c. FARE PACE PER REINVENTARE IL MODO DI ABITARE LA TERRA….pace terra dignità…

LE ELEZIONI EUROPEE E QUELLE AMERICANE SARANNO IMPORTANTI PER IL MONDO INTERO. Perché se quelle RUSSE hanno incoronato IL NUOVO ZAR quelle euroamericane misureranno il grado di CRISI dell’OCCIDENTE dopo la globalizzazione liberista. E mentre LORSIGNORI TUTTI si fanno la guerra e puntano sul riarmo generalizzato ormai conclamato è di fondamentale importanza costruire una TERZA FORZA che a livello europeo e mondiale sappia coniugare e intrecciare memoria e storia per USCIRE DALLE SOCIETA’ DEI PROFITTI DEI MERCATI DEI FOSSILI del patriarcato del razzismo del sessismo e della devastazione ambientale. PER FARE PACE TRA GLI UMANI I VIVENTI e “reinventare rifondare” il modo di ABITARE LA TERRA.

DUE PAROLE HANNO RAPPRESENTATO NEL “SECOLO BREVE”LA LOTTA CONTRO IL NAZIFASCISMO. Ma l’ignoranza la strumentalizzazione e la menzogna hanno fagocitato IL VERO.

1)     IL CAPITALISMO come modo di produzione riproduzione e consumo non è stato “superato” nel secolo che abbiamo alle spalle. E le social-democrazie e lo stalinismo che hanno egemonizzato il campo dei lavoratori delle sinistre e della “volontà di trasformazione” hanno FALLITO. E’ ora di prendere atto che avevano un punto in comune. La conquista dello stato come cardine e il PARTITO come strumento. LA COSCIENZA portata dall’esterno da “militanti” di professione. E’ stato teorizzato da KAUTSKY e ripreso da LENIN in Russia… e poi in Cina. In questo modo “IL PROLETARIATO” è stato “espropriato”. NON E’ DIVENTATO IL SOGGETTO DELLA STORIA. “Che liberando se stesso libera anche l’umanità”. Hanno trionfato “le burocrazie” . E se la SECONDA GUERRA MONDIALE l’ha vinta il “popolo russo” a STALINGRADO e non solo (27 milioni di morti …) e NON STALIN …le social-democrazie hanno smesso di essere un’alternativa al sistema già nel lontano 1914 votando “I CREDITI DI GUERRA” e appoggiando di fatto la guerra. IL COMUNISMO NON E’ MAI ESISTITO storicamente e quello REALIZZATO ( in UNIONE SOVIETICA e nei paesi dell’EST e poi in Cina…) è stato SOCIALISMO DI STATO o CAPITALISMO DI STATO. La strada del COMUNISMO è morta già con IL MASSACRO dei marinai e dei contadini di KRONSTAD (cioè dei SOVIET come democrazia reale dal basso) e con l’instaurazione di UN POTERE distante mille miglia dalla COMUNE DI PARIGI (1871 – rivolta e sperimentazione dal basso di uno STATO e di un POTERE DIFFUSO che nel suo nascere si avvia all’estinzione come potere separato) . LA DEMOCRAZIA DEI SOVIET NON SI E’ REALIZZATA. LA DEMOCRAZIA DELLA COMUNE è stata affogata nel sangue dei rivoltosi e I SOVIET (i consigli) sono stati distrutti dallo stato stalinista e autoritario. Ma quella della COMUNE è la democrazia dell’autogestione e della partecipazione popolare fondata sui bisogni e le masse popolari. LA RAPPRESENTANZA eletta a tempo revocabile e senza burocrati di professione. Quella che abbiamo conosciuta è la DEMOCRAZIA DELLA BORGHESIA dei ricchi arricchiti degli sfruttatori di uomini-donne ambiente e natura..E  deve essere chiaro che MARX per COMUNISMO già nei MANOSCRITTI del 1844  intendeva: “…Questo comunismo, in quanto naturalismo pienamente sviluppato, è uguale all’umanesimo, e in quanto umanesimo pienamente sviluppato è uguale al naturalismo, è la risoluzione genuina del conflitto tra uomo e natura, e tra uomo e uomo, la vera risoluzione del conflitto tra esistenza e essere, tra oggettivazione e autoaffermazione, tra libertà e necessità, tra individuo e specie. E’ la soluzione dell’enigma della storia e sa di essere la soluzione”. In una fase più matura MARX racchiude in queste parole l’essenza del COMUNISMO :” …”da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”.

2)     ANCHE LA “DEMOCRAZIA”EUROPEA AMERICANA-OCCIDENTALE NON E’ MAI ESISTITA. Il POTERE realizzato è UNA PLUTOCRAZIA (il potere dei ricchi) UNA OLIGARCHIA e una CLEPTOCRAZIA. Fondata sul dominio dei POCHI . Fusa con IL CAPITALISMO come modo di produzione fondato sullo sfruttamento degli uomini e della NATURA. L’AMERICA, uscita senza “danni” dalla seconda guerra mondiale (combattuta in EUROPA e non sul suolo americano) ha egemonizzato e subordinato l’Europa e il resto del mondo. Ma la “democrazia” americana si è solo sostituita nel “dominio del mondo” all’obiettivo perseguito da HITLER e dal NAZISMO. Dopo la seconda guerra mondiale ha fatto dell’apparato militare industriale e della NATO l’asse del suo potere e della diffusione del suo stile di vita e della “sua cultura” la strada per una egemonia …che con l’americanizzazione e la globalizzazione sta portando il mondo alla perdizione e l’umanità all’estinzione. L’IMPERIALISMO LO SCHIAVISMO IL RAZZISMO IL COLONIALISMO sono i VERI VALORI (!?) plurisecolari dell’OCCIDENTE INTERO . E LIBERTE’ EGALITE’ E FRATERNITE’ sono rimaste sulla carta. Lo vediamo in queste ore. La UE NON E’ UNA DEMOCRAZIA. E il manifesto di VENTOTENE è rimasto un manifesto. L’OCCIDENTE in UCRAINA e a GAZA sta mostrando il suo vero volto. LA GUERRA come sistema e IL GENOCIDIO ISRAELIANO foraggiato e sostenuto. Senza dimenticare Il criminale Erdogan i criminali libici e ora anche quello tunisino foraggiati per FERMARE GLI ULTIMI DELLA TERRA. LORSIGNORI LOTTANO PER IL DOMINIO contro tutti i poveri della terra contro gli sfruttati contro gli ultimi. E VOGLIONO CONTINUARE CON LO SVILUPPO FOSSILE che sta distruggendo il mondo. E i 31 paesi NATO rappresentano il 55% delle armi al mondo. E che si chiamino MILIARDARI OLIGARCHI 1% MULTINAZIONALI …fanno LA GUERRA ALLA VITA SULLA TERRA. E’ per questo che uscire dalle secche della storia significa costruire a livello mondiale UN MOVIMENTO ECOSOCIALISTA ECOPACIFISTA ECOFEMMINISTA ECOSOLIDALE ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA.

                                                       Gaetano Stella – Lago di Chiusi- 23-05-24

-passaparola!-blog.gaetanostella.it