DA LETTERA ALLA TRIBU' BIANCA DI PADRE ALEX ZANOTELLI- ...ai giovani...

DA “LETTERA ALLA TRIBU’ BIANCA” DI PADRE ALEX ZANOTELLI –

PADRE COMBONIANO PER ANNI AL SERVIZIO DEGLI ULTIMI IN UNA “DISCARICA” DELL’AFRICA-

“…Ho ottantatre’ anni, vissuti radicalmente per gli impoveriti del pianeta che mi hanno convertito, tirandomi fuori dalla “bolla coloniale” in cui anch’io sono vissuto. Giovani, vi confesso che questa mia generazione sarà tra quelle più maledette della storia umana, perché nessun altra ha così gravemente violentato e sfruttato il pianeta. Chiedo perdono a voi giovani perché vi consegnamo un mondo gravemente malato e toccherà alla vostra generazione ripensare radicalmente questo nostro sistema economico-finanziario-militarizzato che opprime miliardi di persone e soffoca il pianeta, causando la grave crisi ecologica che ci attanaglia. Voi non siete il futuro del mondo (anche se tutti vi dicono che lo siete) siete l’unico presente che abbiamo per salvare Homo Sapiens, insieme alla Terra….

Per questo scrivo a te, giovane ! Hai un ruolo unico e fondamentale in questo momento storico dove si gioca la sopravvivenza della vita stessa su questo pianeta. Giovane, non far parte di quella schiera di chi ha già alzato bandiera bianca, pensando che non puoi fare nulla : hai invece un potere enorme. Non piegarti a questo sistema, ma impegnati a cambiarlo. Non lasciarti paralizzare dalla paura, ma reagisci con coraggio. Non stare in silenzio, ma alzati ed esci di casa, unisciti ad altri, scendi in piazza per chiedere al potere di cambiare rotta. Giovane, sei una stelluccia in questo mondo di tenebre e insegui un Sogno, un bel Sogno, il Sogno di un mondo più giusto e fraterno: “ Abbiate un bel Sogno, seguite soltanto un sogno, il Sogno di tutta la vita,”scriveva Ezechiele Ramin, missionario comboniano, ucciso a trentatre’ anni per il suo impegno a favore dei campesinos e indios dell’Amazzonia. E ti assicuro che la vita vissuta coltivando il sogno di rendere felice l’intera umanità è bella. E’ affascinante quando te la giochi per “l’altro”, per il bene comune, per un mondo più fraterno. E ti confesso che nella mia vita data, donata agli impoveriti, agli emarginati, ho sperimentato la gioia di vivere. E’ proprio quanto afferma Gesù di Nazareth in quelle sue straordinarie parole :” Se la tua vita la tieni per te, tu sei morto, ma se la doni, tu sei vivo”.

Abbiate il coraggio di indignarvi, di ripensare e di reinventare tutto per far sbocciare un mondo più umano. Ora tocca a te, giovane, umanizzare l’uomo !

ALEX ZANOTELLI- “LETTERA ALLA TRIBU’ BIANCA”- FELTRINELLI 2022

Passaparola!- blog.gaetanostella.it

N.B. 23-9 SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA PER FERMARE SUBITO LA Co2 E PER LA CONVERSIONE ECOLOGICA DAL BASSOCONTRO LORSIGNORI TUTTI CHE FANNO LA GUERRA ALLA VITA SULLA TERRA….L’APOCALISSE E’ IN ATTO…E LO SPETTACOLO DELLA POLITICA E’ NAUSEANTE…UNA DIECINA DI DELINQUENTI (che appaionoin tutti i TG senza vergogna mentre va in onda lo sfascio e la devastazione…) STANNO “DECIDENDO” IL FUTURO DEL PAESE …RIBELLIAMOCI!