IL MONDO SA IN CHE SITUAZIONE SIAMO? PERCHE' NON SI RIBELLA? GRETA FORSE CI DICE PERCHE'
IL MONDO SA IN CHE SITUAZIONE SIAMO? PERCHE’ NON SI RIBELLA? GRETA FORSE CI DICE PERCHE’
LE DOMANDE A TUTTI/E SONO : sai cos’è LA CRISI CLIMATICA ? Sai cos’è IL RISCALDAMENTO GLOBALE? Sai in che mondo vivi? Pensi di essere PRESENTE AL MONDO? Quale futuro vedi per i tuoi figli e nipoti? E TU COSA FAI?... Pensi che il mondo sa in che situazione siamo?...
“…Se vogliamo rimanere al di sotto delle soglie fissate nell’Accordo di Parigi del 2015, e quindi ridurre al minimo il rischio di reazioni a catena irreversibili, abbiamo bisogno di riduzioni delle emissioni immediate, drastiche e annuali su una scala diversa da qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto. E poiché non abbiamo soluzioni tecnologiche capaci da sole anche soltanto di farci avvicinare all’obiettivo nel prossimo futuro, dobbiamo apportare cambiamenti di fondo alla nostra società. E’ incontestabile. Ed è anche attualmente l’informazione più importante di cui disponiamo per proteggere il benessere dell’umanità e l’unica civiltà di cui siamo a conoscenza nell’intero universo. Eppure essa è ancora, nel 2022, completamente assente dal discorso globale. E c’è di più. Secondo l’Emission Gas Report delle Nazioni Unite, il il rapporto annuale sulle emissioni di gas serra a livello globale, la produzione mondiale di combustibili fossili prevista entro il 2030 sarà più del doppio di quella che consentirebbe di rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi C. . Questa è la maniera della scienza di dirci che non possiamo più raggiungere i nostri obiettivi senza cambiare il sistema….Questo pensiero, è ovvio, dovrebbe dominare ogni ora che passiamo a imbottirci di notizie, ogni discussione politica, ogni riunione d’affari e ogni momento della nostra vita quotidiana. Ma non è quello che sta succedendo. Eppure non si tratta di qualche rapporto poco controllato. E’ quanto , in sostanza, dice attualmente la scienza migliore. I media, e i nostri leader politici hanno l’opportunità di prendere iniziative drastiche e immediate, eppure scelgono di non farlo. Forse perché continuano a negare la realtà. Forse perché la cosa a loro non importa. Forse perché sono inconsapevoli. Forse perché hanno più paura delle soluzioni che del problema…Forse semplicemente non si sono dedicati alla politica o al giornalismo per sradicare un sistema in cui credono, un sistema che hanno passato la vita a difendere. O forse il motivo della loro inerzia è un misto di tutte queste cose.
Non possiamo vivere in modo sostenibile all’interno del sistema economico odierno. Eppure quello che ci viene costantemente detto è che possiamo. Possiamo comprare auto sostenibili, viaggiare su autostrade sostenibili consumando benzina sostenibile. Possiamo mangiare carne sostenibile e bere bibite sostenibili da bottiglie di plastica sostenibili. Possiamo acquistare fast fashion sostenibile e volare su aerei sostenibili che consumano combustibili sostenibili. E ovviamente raggiungeremo anche i nostri sostenibili obiettivi climatici a breve e a lungo termine, senza fare il minimo sforzo….Sono bugie…Le previsioni delle Nazioni Unite giungono alla conclusione che le nostre emissioni di CO2 aumenteranno entro il 2030 di un altro 16%. Il tempo che ci resta per evitare crescenti catastrofi climatiche in molti luoghi del mondo si sta esaurendo in fretta…” . E FORSE SI E’ GIA’ ESAURITO. AGGIUNGO IO. E MACRON, questo piccolo pagliaccio autoritario e liberal-narcisista , che a chi lotta dice LO STATO SONO IO… Mentre un paese intero lo “delegittima”. A chi lotta per FERMARE SUBITO LA CO2 li chiama “terroristi”- mentre lui e tutti i suoi compari …tutti….stanno distruggendo il mondo…- vuole mettere all’indice (BRUCIARE?) un libro che dice cosa fare ora subito e perché- Come far saltare un oleodotto di Andreas Malm , Ponte alle Grazie-. D’altronde, questo libro da cui ho tratto questo scritto di GRETA THUNBERG – THE CLIMATE BOOK Mondadori- il migliore che è stato creato finora perché fa il punto sulla CRISI CLIMATICA con i migliori contributi scientifici e culturali politici e “esperienzali”…non ho visto una recenzione (una sola!) da nessuna parte. Chi dice la VERITA’ è messo all’indice. Se va bene. Altrimenti , come JULIAN ASSANGE , te ne stai in galera per avere detto LA VERITA’ sui crimini delle guerre anglo- americane e NATO . QUINDI RIBELLARSI E’ GIUSTO. Si tratta di difendere LA VITA SULLA TERRA…” E un altro mondo è possibile…”
Gaetano Stella – Lago di Chiusi- 23-06-23
Passaparola!-blog.gaetanostella.it