MENTRE IL MONDO VA VERSO IL BARATRO- CAMBIARE STILI DI VITA FERMARE LE GUERRE- UN PROGRAMMA PER LA CONVERSIONE-RIVOLUZIONE ECOLOGICA CULTURALE E SOCIALE

MENTRE IL MONDO VA VERSO IL BARATRO- CAMBIARE STILI DI VITA FERMARE LE GUERRE-UN PROGRAMMA PER LA CONVERSIONE-RIVOLUZIONE ECOLOGICA CULTURALE E SOCIALE

NON CI SALVERANNO BIDEN O KAMALA TRUMP PUTIN XI ERDOGAN ZELENSKY ERDOGAN NETANYAU AL-SISI ORBAN MELONI ecc.…solo diversamente disgustosi…ma ci salveremo SOLO DAL BASSO, superando IL CAPITALISMO-LIBERISMO… E COSTRUENDO nel mondo ECO-SOCIALISMO ECO-PACIFISMO ECO-FEMMINISMO ECO-SOLIDARIETA’ ECO-UGUAGLIANZA. Il motto universale è “UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE…”da ognuno secondo le sue capacità a ognuno secondo i suoi bisogni”.Ma bisogna CAMBIARE TUTTO. IL MODO DI PRODURRE DI CONSUMARE DI VIVERE.  E non nel 2030 o 2050. SUBITO! Rovesciando il modo e la forma della “trasformazione”. Niente più deleghe a professionisti della politica. TUTTO E’ CONNESSO E INTERRELATO. E LA CRISI è prima di tutto “MORALE”. Ma la questione ecologica e climatica è centrale. BISOGNA FERMARE SUBITO Co2 e i gas climalteranti.  E’ il principale inquinamento. Distrugge corpi menti uomini donne bambini futuro. E BISOGNA FERMARE TUTTE LE GUERRE…

1)     PIANTARE ALBERI DAPPERTUTTO.SUBITO! Non diecine, ma MILIONI. Come ripete inascoltato S.MANCUSO. –FITOPOLIS, LA CITTA’ VIVENTE, Laterza- Dappertutto, ma soprattutto nelle CITTA’. Perché il 55% DELL’UMANITA’ vive in città. Sul 2% del territorio della TERRA. Dove le ondate di CALORE sono più continue e dirompenti. Come in questi giorni.  Sono i luoghi dove si accumulano gli inquinanti che tolgono il respiro, sempre. E tutto peggiorerà. PERCHE’ IL PROCESSO E’ GIA’ IRREVERSIBILE . E TUTTI HANNO “partecipato” a questo modello di “sviluppo”(?). Il sistema economico politico e mediale universale ci uccide giorno per giorno. La Co2 accumulata è arrivata a 420 ppm (parti per milione). Una volta era 280. Piantare alberi in armonia con la cultura del luogo e con il paesaggio e curarli nella crescita è l’unica cosa da fare subito. Coinvolgendo studenti giovani prima di tutto. Fare il cappotto alle case coibentarle …ricostruire il rapporto uomo natura ambiente. Ma non basta. LA SVOLTA SERVE SUBITO. E l’UTOPIA concreta è la via. CAMBIARE STILI DI VITA. TUTTI/E possono partecipare in forme individuali e collettive. Senza delegare. Riappropriandosi della REALTA’ della VITA e del FUTURO.

2)     CAMBIARE RADICALMENTE LA MOBILITA’- Smetterla con L’AUTO-CENTRISMO. Ha avvelenato le città e non ha dato libertà e ci ha tolto L’ARIA E IL RESPIRO. Aspettare il 2035 per mandare a casa il motore a scoppio o puntare su ibride e macchine elettriche è FOLLE. NON C’E’ PIU’ TEMPO. E neanche le materie prime. ANDARE A PIEDI IN BICICLETTA O CON MEZZI PUBBLICI COLLETTIVI ELETTRICI. E’ l’unica immediata soluzione possibile. Nel frattempo tutti/e possono “praticare “ l’obiettivo in città nei luoghi abitati e sulle autostrade : 30 Km in città e massimo 100 sulle autostrade. SAREBBE UNA RIVOLUZIONE.

3)     MA CAMBIARE CIBO E ALIMENTAZIONE E’ IL CENTRO FOCALE DELLA CONVERSIONE. RIDURRE “drasticamente” IL CONSUMO DI CARNE BOVINA ROSSA E INSACCATI. ALMENO DELLA META’ (e si può fare subito!).Dappertutto ma soprattutto in OCCIDENTE. Basti dire che un America un cittadino medio consuma 130 chili di carne l’anno. Noi arriviamo a 95 almeno. In Africa subsahariana si arriva a 5 Kg l’anno. E’ UNA VERGOGNA. Ridurre la CARNE serve anche a  difendere la salute.Mentre nel mondo circa un miliardo di persone soffre la fame l’occidente si ammala di sovraalimentazione. Cresce L’OBESITA’ il diabete il cancro le malattie degenerative… E il 30 per cento del cibo prodotto si butta. PASSARE A UNA ALIMENTAZIONE A PREVALENZA VEGETALE.-LA VIA DELLA LEGGEREZZA ; BERRINO LUMERA Mondadori-  Legumi cereali frutta e verdura di stagione. Dieta mediterranea. Da difendere contro le multinazionali del cibo. Abbbandonare i SUPERMERCATI per ritrovare botteghe borghi vicinanza incontri socialità.. E l’agricoltura e gli allevamenti industriali, pieni di pesticidi fitofarmaci e chimica e antibiotici …è stata la follia della globalizzazione liberista. Sta distruggendo la biodiversità.Immediata Conversione ecologica! Serve a salvare il mondo.. Passare all'agroecologia. CIBO BIOLOGICO NATURALE ECOLOGICO. AUTOPRODUZIONE!. Orti individuali sociali collettivi. Filiera corta Km “O” GAS (gruppi di acquisto solidali) o servirsi da piccoli contadini biologici. E’ l’unico modo per FERMARE LA DEFORESTAZIONE DEL MONDO che serve per allevamenti e produzione di mangimi. Spesso OGM. IL 37% di Co2 deriva dal cibo. Cambiare alimentazione è RIVOLUZIONE. E’ salute. E’ ritrovare la natura. E il cibo è cultura. Come dice PETRINI.

4)     BERE ACQUA DEL SINDACO. Dire addio all’acqua nella plastica.L’ACQUA E’ UN BENE COMUNE UNIVERSALE NON UNA MERCE! Rispettare il referendum fatto e disatteso da tutto il politicume! No alla privatizzazione dell’acqua BENE COMUNE. Risanare la rete idrica. Si perde il 42%…ora. E’ LA PRIMA EMERGENZA. Ed è mostruoso. IL SUD è in queste ore in una SICCITA’ mai vista. Eliminare la plastica. Usare borracce e lottare per  “fontanelli controllati “dappertutto. Raccogliere l’acqua piovana per annaffiare. INVASI CISTERNE… Chiudere con gli auto-lavaggi. Cose che ognuno può fare. SUBITO!

5)     AUTOPRODUZIONE ENERGETICA- Rinnovabili subito. Comunità energetiche. Pannelli solari.Eolico. RISPARMIO ENERGETICO. Chiudere le insegne in città alle 8 di sera. Spegnere le luci continue nei giardini e le luminarie continue e diffuse dappertutto.

6)     MA LA CONVERSIONE ECOLOGICA SI LEGA ALLA QUESTIONE ECONOMICA E SOCIALE. Se 10 persone nel mondo possiedono la ricchezza di mezza umanità e se l’Ad di Eni , che ha inquinato l’Italia “guadagna” 10 milioni l’anno…vuol dire che la disuguaglianza da sfruttamento e rapina è diventata spaventosa . Per cui , non solo questi criminali devono pagare il dovuto..ma NESSUNO DEVE GUADAGNARE più di DIECI volte il salario di un lavoratore medio!  RIDUZIONE GENERALIZZATA DELL’ORARIO DI LAVORO e la redistribuzione del lavoro e lavorare meno lavorare tutti devono diventare parola d’ordine universale. Come USCIRE DAL LAVORISMO.Con l’ UGUAGLIANZA SALARIALE E NORMATIVA UOMO/DONNA che deve diventare il faro della   TRASFORMAZIONE. CAMBIARE IL RAPPORTO UOMO/DONNA… E’ LA RADICE DI TUTTO che ha prodotto questo mondo. Reddito di base universale e incondizionato. LAVORO VERDE PER I BISOGNI REALI E NON PER IL PROFITTO. DEVONO PAGARE l’1% i padroni le multinazionali i miliardari gli evasori gli armieri… SI PUO’. E’ solo questione di volontà politica. Dipende da ognuno di noi.

7)     RECUPERO TOTALE DELL’ EVASIONE FISCALE. Che è di 120-130 miliardi l’anno da anni. Tassazione progressiva come da Costituzione. Chiusura paradisi fiscali. FERMARE LE MAFIE. BASTA SUSSIDI AI FOSSILI. Dimezzare le spese militari. BASTA SOLDI e armi A UCRAINA e ISRAELE….AUTONOMIA disarmata e non-violenta… Chiudere LE BASI NATO-USA. VIA LE ATOMICHE dal territorio nazionale. CHIUDERE LE FABBRICHE DI ARMI. Conversione ecologica immediata.

8)     DISINTOSSICAZIONE settimanale e/o giornaliera da smartphone computer..dispositivi elettronici. Frugalità sobrietà gratuità fratellanza accoglienza solidarietà PACE… E’ un programma per ognuno di noi per i movimenti e per tutte le “rappresentanze politiche”.

                                            Gaetano  Stella- Lago di Chiusi- 25-07-24

Passaparola!…blog.gaetanostella.it