MILANO E LA PIANURA PADANA SONO IRRESPIRABILI- LORSIGNORI SONO TUTTI ASSASSINI E RESPONSABILI

MILANO E LA PIANURA PADANA SONO IRRESPIRABILI- LORSIGNORI TUTTI SONO ASSASSINI E RESPONSABILI – COSA FARE SUBITO DAL BASSO- CAMBIARE STILI DI VITA CAMBIARE IL MONDO

MILANO E’ LA TERZA CITTA’ PIU’ INQUINATA AL MONDO. Non si “respira”. Si “respirano” veleni. SMOG e POLVERI SOTTILI. LA PIANURA PADANA è la più inquinata in Europa e tra le più inquinate al mondo. MA SALA (il sindaco?) NEGA. La follia è al POTERE. E neanche l’evidenza porta alla resipiscenza. Il resto della banda al governo e della finta opposizione tacciono. SONO TUTTI COMPLICI. La demenza è generalizzata. FERMARE le auto per qualche giorno è una presa in giro. Dopo l’anno più caldo di SEMPRE anche gennaio è sulla stessa linea. L’innevazione non c’è stata. Abbiamo e avremo siccità. E’ il 20 -2 ed è GIA’ PRIMAVERA. LA CATASTROFE c’è già. E gli agricoltori con i trattori non hanno sfiorato la gravità della situazione. SOLO DAL BASSO FORSE POSSIAMO TENTARE DI SALVARCI.Ma bisogna CAMBIARE TUTTO. IL MODO DI PRODURRE DI CONSUMARE DI VIVERE.  E non nel 2030 o 2050. SUBITO! TUTTO E’ CONNESSO E INTERRELATO. Ma la questione ecologica e climatica è centrale. BISOGNA FERMARE SUBITO Co2 e i gas climalteranti. PER DIFENDERE LA VITA. PRIORITA’: ALFABETIZZAZIONE GENERALIZZATA SU RISCALDAMENTO GLOBALE E INQUINAMENTO UNIVERSALE. FERMARE LE GUERRE E GLI ASSASSINI. E’ il principale inquinamento. Distrugge corpi menti uomini donne bambini futuro.

1)     PIANTARE ALBERI DAPPERTUTTO.SUBITO! Non diecine, ma MILIONI. Come ripete inascoltato S.MANCUSO. –FITOPOLIS, LA CITTA’ VIVENTE, Laterza- Dappertutto, ma soprattutto in CITTA’. Perché il 55% DELL’UMANITA’ vive in città. Sul 2% del territorio della TERRA. Dove le ondate di CALORE sono più continue e dirompenti. D’estate. E si accumulano gli inquinanti che tolgono il respiro, sempre. E tutto aumenterà. IL PROCESSO E’ GIA’ IRREVERSIBILE E TUTTI HANNO “partecipato” a questo modello di “sviluppo”. Che ci uccide giorno per giorno.Ora la Co2 accumulata è arrivata a 420 ppm. Una volta era 280. Piantare alberi in armonia con il paesaggio e curarli. Fare il cappotto alle case coibentarle …ricostruire il rapporto uomo natura ambiente. Ma non basta. LA SVOLTA SERVE SUBITO. E l’UTOPIA concreta è la via. CAMBIARE STILI DI VITA.

2)     CAMBIARE RADICALMENTE LA MOBILITA’- Smetterla con L’AUTO-CENTRISMO. Ha avvelenato le città e non ha dato libertà e ci ha tolto L’ARIA E IL RESPIRO. Aspettare il 2035 per mandare a casa il motore a scoppio o puntare su ibride e macchine elettriche è FOLLE. NON C’E’ IL TEMPO. E neanche le materie prime. ANDARE A PIEDI IN BICICLETTA O CON MEZZI PUBBLICI COLLETTIVI ELETTRICI. E’ l’unica immediata soluzione possibile. Nel frattempo 30 Km in città e massimo 100 sulle autostrade. SAREBBE UNA RIVOLUZIONE.

3)     CAMBIARE CIBO E ALIMENTAZIONE. RIDURRE “drasticamente” IL CONSUMO DI CARNE BOVINA ROSSA E INSACCATI. Anche per difendere la salute. PASSARE A UNA ALIMENTAZIONE A PREVALENZA VEGETALE.-LA VIA DELLA LEGGEREZZA ; BERRINO LUMERA Mondadori-  Legumi cereali frutta e verdura di stagione. Dieta mediterranea. Abbbandonare i SUPERMERCATI. L’agricoltura e gli allevamenti industriali? Conversione ecologica!. Passare all'agroecologia. CIBO BIOLOGICO NATURALE ECOLOGICO. AUTOPRODUZIONE!. Orti individuali sociali collettivi. Filiera corta Km “O” GAS (gruppi di acquisto solidali) o servirsi da piccoli contadini biologici. Ridurre fermare chiudere gli allevamenti industriali e l’agricoltura piena di pesticidi GLIFOSATO antibiotici. Che l’UE promuove ancora. E’ una delle forme fondamentali di inquinamento e distruzione della biodiversità. E’ l’unico modo per FERMARE LA DEFORESTAZIONE DEL MONDO che serve per allevamenti e produzione di mangimi. Spesso OGM. IL 37% di Co2 deriva dal cibo. Cambiare alimentazione è RIVOLUZIONE. E’ salute. E’ ritrovare la natura.

4)     BERE ACQUA DEL SINDACO. Dire addio all’acqua nella plastica.L’ACQUA E’ UN BENE COMUNE UNIVERSALE NON UNA MERCE! Rispettare il referendum! Risanare la rete idrica. Si perde il 42%…ora. Borracce e fontanelli controllati dappertutto. Raccogliere l’acqua piovana per annaffiare. INVASI CISTERNE… Chiudere con gli autolavaggi.

5)     AUTOPRODUZIONE ENERGETICA- Rinnovabili subito. Comunità energetiche. Pannelli solari. RISPARMIO ENERGETICO. Chiudere le insegne in città alle 8 di sera. Spegnere le luci continue nei giardini e le luminarie continue e diffuse dappertutto.

6)     RIDUZIONE GENERALIZZATA DELL’ORARIO DI LAVORO e redistribuzione. Lavorare meno e tutti. UGUAGLIANZA SALARIALE E NORMATIVA UOMO/DONNA. Reddito di base universale e incondizionato.LAVORO VERDE PER I BISOGNI REALI E NON PER IL PROFITTO. DEVONO PAGARE l’1% i padroni le multinazionali i miliardari gli evasori gli armieri…

7)     RECUPERO TOTALE DELL’ EVASIONE FISCALE . Tassazione progressiva come da Costituzione. Chiusura paradisi fiscali. FERMARE LE MAFIE. BASTA SUSSIDI AI FOSSILI. Dimezzare le spese militari. BASTA SOLDI A UCRAINA ISRAELE…GUERRE. Chiudere LE BASI NATO-USA. VIA LE ATOMICHE dal territorio nazionale. CHIUDERE LE FABBRICHE DI ARMI. Conversione ecologica immediata.

8)     DISINTOSSICAZIONE settimanale e/o giornaliera da smartphone computer..dispositivi elettronici. Frugalità sobrietà gratuità fratellanza accoglienza solidarietà PACE…

                                            Gaetano Stella- Lago di Chiusi-21-02-24

Passaparola!…blog.gaetanostella.it