PERCHE' I 27 NON VANNO A KIEV INVECE DI MANDARE ARMI?- 25/3 SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA E CONTRO TUTTE LE GUERRE

PERCHE’ I 27 NON VANNO A KIEV INVECE DI MANDARE ARMI? -25/3 SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA E CONTRO TUTTE LE GUERRE

LA COP26 E’ LONTANA. DI RISCALDAMENTO GLOBALE NON SI PARLA PIU’. LA “TRANSIZIONE” LORSIGNORI LA VOGLIONO FARE (?) COL GAS. VOGLIONO SOLO CAMBIARE FORNITORE.  LA GERMANIA SI RIARMA (100 MILIARDI IN ARMI): E TUTTI GLI VANNO DIETRO. ANCHE I NOSTRI “MIGLIORI”. I TG UNIFICATI SONO I NUOVI FILM LUCE. GLI APPECORONATI MEDIALI LAVORANO A TEMPO PIENO. SE NON SEI PRO-NATO-USA SEI AMICO DI PUTIN…E LA FOLLIA GENERALIZZATA E’ LA NUOVA EPIDEMIA … IL MASSACRO CONTINUA E LA DEVASTAZIONE DELL’UCRAINA PURE… OGNUNO PUO’ FARE QUALCOSA : 25 MARZO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA…E CONTRO TUTTE LE GUERRE…Oggi più che mai solo un movimento mondiale ci può salvare.

Mentre i parlamentari della REPUBBLICA sotto la “guida” del “grande capo” il banchiere di GOLDMAN SACHS si spellano le mani e “si commuovono” alle parole di ZELENSKY – così ci dicono TUTTE LE TV a regime unificato- - Ricordo a tutti che ZELENSKY continua a proporre nei suoi interventi la NO FLY ZONE , che significa ESCALATION verso la guerra mondiale- Ricordo anche che la sua vice in TV ha dato per acquisito che la TERZA GUERRA MONDIALE E’ GIA’ IN ATTO.--… forse è opportuno riportare le parole di PAPA FRANCESCO e di GIOVANNI RICCHIUTI arcivescovo e presidente di PAX CHRISTI. Anche perché , in questo paese , e in quel Parlamento, tutti, o quasi tutti, si dicono CATTOLICI. E proprio l’altro ieri il RI-PRESIDENTE MATTARELLA , in visita al PAPA, ha cercato di far passare che la sua posizione su guerra e armi è “UGUALE” o SIMILE a quella del PAPA. Cattolico si dice LETTA , cattolico si dice RENZI, cattolicissimo si dice Salvini , che faceva comizi, non molto tempo fa, sgranocchiando il ROSARIO. Tutti sanno o dovrebbero sapere che la settimana scorsa la Camera, a stragrande maggioranza, ha votato l’ODG che autorizza l’invio di armi in Ucraina e ha anche votato l’aumento delle spese militari  fino al 2% del Pil. Da 26 a 38 MILIARDI di EURO. Cioè 100 milioni al giorno. Cose rivendicate oggi dal banchiere nel suo intervento.VIOLANDO LA COSTITUZIONE E IL SUO ART. 11, ancora una volta. Tutti sanno o dovrebbero sapere che, dopo due anni di pandemia, in questo paese ci sono 5,6 milioni di POVERI , che i “poveri-relativi” arrivano a 8 milioni , e che TRE milioni pur lavorando non arrivano alla fine del mese. Che in questi 2 anni sono cresciuti i MILIARDARI. PIU’ 13. Che uno di questi SILVIO BERLUSCONI ha “guadagnato” (?) UN MILIARDO E MEZZO in questi due anni. E che GIOVANNi FERRERO- NUTELLA- è il più ricco d’Italia ed è diventato il quarantesimo al mondo; che LEONARDO DEL VECCHIO –Luxottica- in due anni ha moltiplicato i suoi averi di +92%; che STEFANO FASSINA MASSIMILIANA LANDINI ALEOTTI e SERGIO STEVANATO si sono arricchiti con il COVID come non mai …mentre c’era chi moriva o si impoveriva; che i 10 più ricchi al mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni da 691,7 a 1512 MILIARDI; che ELON MUSK (TESLA e SPACE X) che era a 294 MILIRDI li ha aumentati di 1016 % in due anni , mentre BEZOS (AMAZON!) solo del +67% cioè 81 miliardi; che PFIZER BIONTECH e MODERNA hanno “guadagnato” MILLE DOLLARI AL SECONDO vendendo vaccini (fatti con la ricerca pagata con fondi pubblici!)…AFFARI MAI VISTI. Mentre i poveri della terra si sono visti negare la possibilità di vaccinarsi perché I RICCHI (?!) hanno votato contro la sospensione dei brevetti. Interessante è notare anche che LETTA ha dichiarato un reddito complessivo lordo di 621.818 euro, che RENZI nel 2019 ha dichiarato già 1 MILIONE e 92 mila 131 euro. Due segretari del Pd …comunemente definito “di sinistra”. Tutti e due , come dicevo “CATTOLICI” (?).

DICE PAPA FRANCESCO : “ Perché farci la guerra – si è domandato il Papa- per conflitti che dovremmo risolvere parlandoci da uomini ? Perchè non unire piuttosto le nostre forze e le nostre risorse per combattere insieme le vere battaglie di civiltà : la lotta contro la fame e contro la sete; la lotta contro le malattie e le epidemie; la lotta contro la povertà e le schiavitù di oggi. Perché ? Certe scelte non sono neutrali : destinare gran parte della spesa alle armi, vuol dire toglierla ancora una volta a chi manca del necessario. E questo è uno scandalo : le spese per le armi ….Quanto si spende per le armi, terribile? Non so quale percentuale del Pil , non lo so, non mi viene la cifra esatta, ma un’alta percentuale. E si spende nelle armi per fare le guerre, non solo questa, che è gravissima, che stiamo vivendo adesso, e noi la sentiamo di più perché è più vicina , ma in Africa, in Medio Oriente, in Asia, le guerre, continue. Questo è grave…bisogna creare la coscienza che continuare a spendere in armi sporca l’anima, sporca il cuore, sporca l’umanità. A che serve impegnarci tutti insieme, solennemente, a livello internazionale, nelle campagne contro la povertà, contro la fame, contro il degrado del pianeta, se poi ricadiamo nel vecchio vizio della guerra, nella vecchia strategia della potenza degli armamenti, che riporta tutto e tutti all’indietro ? Sempre una guerra ti riporta all’indietro, sempre. Camminiamo indietro. Si dovrà ricominciare un’altra volta….”

DICE GIOVANNI RICCHIUTI Presidente di PAX CHRISTI : rispondendo al giornalista :” Sono ancora del parere che una delle motivazioni per cui oggi la Russia e Ucraina sono in questo conflitto drammatico e gravissimo, sia stato proprio l’ipotesi di allargare la NATO fino a CHIEV… Nel mondo c’è già “la TERZA GUERRA MONDIALE a pezzi”, come la chiama Papa Francesco. La nostra miopia è una parte del problema e mi permetta di rimproverare anche la sua categoria, i giornalisti. Chi sta contando i milioni di vittime in CONGO? Noto un certo pudore nello scrivere che le bombe dell’ARABIA SAUDITA in YEMEN sono anche italiane, fabbricate in SULCIS…. PERCHE’ NON CI SIAMO COMMOSSI PER I MIGRANTI AFRICANI ? Qualcuno è riuscito a dire che quelli di oggi sono rifugiati veri e quelli di ieri erano falsi…Non si può non rammentare che il fuoco di questo conflitto terribile covava sotto la cenere dal 2014. Non si può non ricordare che a ODESSA i nazisti di AZOV mandarono al rogo 50 manifestanti filorussi. In otto anni non è stato fatto nulla per leggere quegli eventi e incoraggiare altre strade….chi crede nel Vangelo non può dimenticare le sue ‘parole: “Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada…io non ho una soluzione , ma un’idea: PERCHE’ TUTTI I LE$ADER EUROPEI NON PRENDONO UN AEREO PER KIEV PER PROMUOVERE UN TAVOLO DI PACE ? – Il Papa non potrebbe fare lo stesso ? dice il giornalista -…PERCHE’ NO ? Secondo me non aspetterebbe un attimo a partire se insieme a lui ci fosse una “coalizione”, di disarmati….Di fronte ai problemi della fame, dell’ingiustizia sociale, della mancanza di scuole  e ospedali, si può aumentare la spesa in armi? La politica sembra sorda. Sorda alle richieste dei giovani e anche all’appello di 50 scienziati e premi Nobel, tra cui Carlo Rovelli, che hanno chiesto di ridurre del 2% la spesa militare, calcolando che si potrebbe creare un fondo di solidarietà tra nazioni di due miliardi di dollari….le fabbriche di armi andrebbero riconvertite. Due sono le lobby che moltiplicano il denaro in maniera spaventosa: quelle dell’industria farmaceutica e bellica. E’ LA GRANDE IPOCRISIA DI NAZIONI CHE SI DICONO PACIFICHE, MA PRODUCONO BARBARIE.”- (Le parole del Papa e l’intervista a RICCHIUTI sono state pubblicate sul fattoquotidiano di oggi.-)

                                                      Gaetano Stella- Lago di Chiusi – 22-03.-22-

-passaparola! –blog.gaetanostella.it