Copyright © 2025  Gaetano Stella

Gaetano Stella

"... là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva..."
F.  Hölderlin

96384fb04ce7258768acbeef09839c59222480bc

L'ACQUA E' VITA! SICCITA' INONDAZIONI 40 GRADI INCENDI....CONVERSIONE ECOLOGICA DAL BASSO SUBITO...

28/07/2024 15:36

Array() no author 81526

L’ACQUA E’ VITA! SICCITA’ INONDAZIONI 40 GRADI INCENDI….CONVERSIONE ECOLOGICA DAL BASSO SUBITO –OGNUNO PUO’ FARE LA DIFFERENZA…


L’ideologia , il mantra, della CRESCITA continua del PIL come meta e obiettivo, che in UN MONDO FINITO è “PURA FOLLIA”, e IL CONSUMISMO l’usa e getta e la mercificazione totale, cioè più compri merci e più sei felice, propaganda di tutti i media a tutte le ore (vero e proprio lavaggio del cervello), hanno corrotto e coinvolto tutti/e…e hanno prodotto una DEVASTAZIONE CULTURALE ambientale e MORALE. Co2 RISCALDAMENTO GLOBALE fenomeni estremi siccità desertificazione disuguaglianze sfruttamento povertà…. migrazioni… ne sono la conseguenza. Cambiare, quindi, è prima di tutto una QUESTIONE MORALE.


IL SUD vive una siccita’ MAI VISTA. Le conseguenze si vedono già. E la situazione “peggiorerà”.Perchè il riscaldamento globale continuerà. Anche se l’apparato politico mediale NEGA LA REALTA’. E vuole continuare con trivellazioni e fossili… Le perdite nelle condutture sono enormi in tutto il paese….almeno la metà dell’acqua immessa in rete si perde nelle codutture colabrodo…e il razionamento è già cominciato in Sicilia. L’acqua è LA VITA. L’acqua è UN BENE COMUNE. Non è UNA MERCE. E TUTTI /E hanno diritto all’acqua. PRIVATIZZARLA E’ UN CRIMINE…MA IL REFERENDUM del 2011 è stato affossato da tutto il ceto “politico”.


-         COSA OGNUNO PUO’ FARE SUBITO: BOICOTTARE L’ACQUA VENDUTA NELLA PLASTICA. La plastica ha già inquinato il mondo e i mari. Ed è già nel cibo. I riciclaggi proclamati sono un imbroglio. Significa continuare a produrla e usarla. Usare borracce. Usare –chiedere- realizzare FONTANELLI dappertutto. PRETENDERE L’ACQUA DEL SINDACO.Controllata. Chiudere le macchinette negli ospedali e in tutti i servizi. BASTA BOTTIGLIETTE DI PLASTICA mostrate in tutte le manifestazioni sportive… è complicità criminale.


-         COSE CHE POSSONO FARE TUTTI/E E SUBITO : SULLE SPIAGGE in questi giorni milioni di persone fanno la DOCCIA ogni volta che escono dall’acqua. Basta farne UNA a fine giornata. E a casa basta farla 1 o 2 volte la settimana. Non è necessario farla tutti i giorni e anche più volte. L’IGIENE è una cosa l’IGIENISMO un’altra. Ogni doccia di 4-5 minuti significa consumare almeno 90 litri d’acqua in media. E’ uno spreco enorme…in atto. Moderazione senso del limite consapevolezza frugalità condivisione…


-         LO SCIACQUONE – E’ ormai abitudine consolidata tirare lo SCIAQUONE ogni volta che si fa la “pipì”. A ogni tiro si consumano dai 9 ai 16 litri d’acqua. Basta tirarlo UNA VOLTA a fine giornata. E non succede niente. Lo spreco è evidentemente ENORME.


-         LAVARSI I DENTI FARSI LA BARBA STRUCCARSI…si può fare senza tenere IL RUBINETTO APERTO. Lo spreco che si realizza non è NECESSARIO.


-         -LAVARSI LE MANI …come si fa normalmente ora, porta al consumo medio di 5 litri d’acqua….tutti capiscono che si può fare consumandone molto meno. Basta volerlo.


-         LAVARE L’AUTO ALL’AUTOLAVAGGIO E’ UNO SPRECO PARTICOLARE. Ogni servizio completo consuma almeno 140 litri d’acqua in media. Con un secchio e una spugna (come una volta) si consumano massimo 5-8 litri.


-         ANNAFFIARE LE SIEPI E I GIARDINI tutti i giorni o due volte la settimana è pura follia… e sarebbe bene farlo con acqua piovana recuperata in cisterne …anche esterne…lo stesso discorso vale per le piante sui balconi ecc.


-         TENERE LE INSEGNE DEI NEGOZI ACCESE IN TUTTE LE CITTA’ TUTTE LE NOTTI …e nei giardini e sui monumenti… è UN’ALTRA FOLLIA. Chiudere le insegne alle 8 di sera, sempre , significa rinsavire un po’…. MA igiene e usi domestici SONO SOLO UN ASPETTO. ….Ma porterebbe già a un cambiamento radicale…. OGNUNO PUO’ FARE LA DIFFERENZA…E LA CONVERSIONE ECOLOGICA SI FA DAL BASSO….gli attuali “governanti” non la faranno mai…


-                                                 Gaetano Stella- Lago di Chiusi-27-07-24


-         -passaparola!-blog.gaetanostella.it


-                                            


-