.10-100-1000-10.000…ORTI , INDIVIDUALI, COLLETTIVI, SOCIALI … dappertutto… ORA
LORSIGNORI “FANNO LA GUERRA”. NOI DOBBIAMO FARE LA PACE. Ma per farlo bisogna FARE PACE CON LA VITA SULLA TERRA. Perché IL SISTEMA DEL PROFITTO E DEL MERCATO dei fossili dello sfruttamento e della disuguaglianza sta DISTRUGGENDO IL MONDO. Ed è legato strettamente alle ARMI. LORSIGNORI PRATICANO “la guerra permanente”. IN UNA CATASTROFE CONTINUA.E’ il 20 GIUGNO . E si fa ancora in tempo per “fare” L’ORTO ESTIVO. Possono farlo tutti/e. E’ UN CAMBIAMENTO RADICALE DAL BASSO. E’ LA CONVERSIONE ECOLOGICA. Significa cambiare STILI DI VITA cominciando dall’alimentazione. Significa cambiare la propria vita e il mondo senza DELEGARE. Significa cambiare il concetto stesso di POLITICA. Significa ritrovare la natura la ciclicità delle stagioni gli odori i sapori difendere la salute e la biodiversità fermare frenare la CO2 e il riscaldamento globale la CRISI ECOLOGICA e reinventare LA DEMOCRAZIA. Valorizzando se stessi la manualità superando la solitudine e la crisi di senso e significato. Significa CAMBIARE IL MONDO SENZA PRENDERE IL POTERE. Il perno è passare a una alimentazione biologica vegetale naturale. Riducendo/eliminando LA CARNE ROSSA E GLI INSACCATI. Significa fare dei cereali dei legumi della frutta e della verdura di stagione l’essenza di un nuovo modo di nutrirsi. Mangiare meno meglio sano. Eliminare i pesticidi e la chimica ridurre il consumo di acqua. Farsi IL PANE. Superare agricoltura e allevamenti industriali che inquinano corpi terra aria acqua e che fomentano inquinamento e deforestazione. Nei caseggiati alle periferie di città e paesi sulle verande …c’è terra ci sono luoghi da comprare affittare chiedere in uso ai comuni. E chi non può fare l’orto può passare dai supermercati alle forniture dei GAS (gruppi di acquisto solidali che già esistono…o che si possono costruire) e a piccoli agricoltori biologici e a mercati contadini. E mentre 800 milioni sono “affamati”. L’OCCIDENTE è obeso …Un americano medio mangia 130 Kg di carne l’anno …un africano del Sahel 6…
-LA SECONDA COSA che tutti possono fare è IL RISPARMIO ENERGETICO. Le nostre città”illuminate” continuamente anche di notte, come giardini notturni e monumenti, sono un’offesa alla decenza….LA TERZA è PIANTARE ALBERI (milioni di alberi che rispettino il paesaggio), prima di tutto nelle città, ma non solo. I picchi e le ondate di calore sono ormai un dato di fatto e crescono di anno in anno perché IL RISCALDAMENTO GLOBALE non si può più negare.-2024 L’ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE…- Ma c’è chi lo fa . In questi giorni ce ne stiamo rendendo conto. E i condizionatori peggiorano la situazione. LA CO2 cresce di ora in ora…non diminuisce. Rinfrescare le città e frenare l’inquinamento è indispensabile. SUBITO. E’ evidente che i vecchi i bambini e tutti i più fragili sono i più colpiti. E proprio loro devono/possono diventare gli artefici della RIVOLUZIONE VERDE.
- IL 55% DELL’UMANITA’ VIVE IN CITTA’- Liberare le città dalle auto è una necessità. Sono la seconda forma di inquinamento (17%) dopo alimentazione e commercializzazione (37%- Petrini).Per liberare e cambiare l’aria subito serve LA RIVOLUZIONE DELLA BICICLETTA ( IVAN ILLICH!). LA MOBILITA’ non ha bisogno delle auto. L’auto elettrica non è la soluzione. Un’altra cosa che si può fare subito è passare ai 30 Km in città e nei luoghi abitati e ai 100 Km al massimo sulle autostrade. PRATICANDOLI. C’è chi già lo fa. E usare mezzi pubblici collettivi e elettrici. E’ chiaro che bisogna vincere una battaglia culturale e politica e fare della LENTEZZA un valore.
-AUTO PRODUZIONE ENERGETICA. Costruire comunità energetiche nei quartieri nei paesi. Passando al fotovoltaico e all’eolico in massa dal basso e subito . Salvando natura e paesaggio. 100% RINNOVABILI E BIOLOGICO. Con le piastre a induzione si può eliminare il gas subito per cucinare. Si può inoltre raccogliere l’acqua piovana e fare impianti a goccia…la siccità c’è già…
- CAMBIARE VALORI : eliminare l’usa e getta la plastica il consumismo la mercificazione passare a frugalità sobrietà reciprocità solidarietà cura dono gratuità mutuo soccorso conviviatità….contro la società del profitto dell’avidità dei soldi dell’egoismo delle armi della guerra della violenza della disuguaglianza del razzismo del sessismo…
Gaetano Stella –Lago di Chiusi- 20-06-25
Passaparola!-blog.gaetanostella.it