L'ACQUA E' VITA! SICCITA' INONDAZIONI 40 GRADI INCENDI....CONVERSIONE ECOLOGICA DAL BASSO SUBITO...

L’ACQUA E’ VITA! SICCITA’ INONDAZIONI 40 GRADI INCENDI….CONVERSIONE ECOLOGICA DAL BASSO SUBITO –OGNUNO PUO’ FARE LA DIFFERENZA…

L’ideologia , il mantra, della CRESCITA continua del PIL come meta e obiettivo, che in UN MONDO FINITO è “PURA FOLLIA”, e IL CONSUMISMO l’usa e getta e la mercificazione totale, cioè più compri merci e più sei felice, propaganda di tutti i media a tutte le ore (vero e proprio lavaggio del cervello), hanno corrotto e coinvolto tutti/e…e hanno prodotto una DEVASTAZIONE CULTURALE ambientale e MORALE. Co2 RISCALDAMENTO GLOBALE fenomeni estremi siccità desertificazione disuguaglianze sfruttamento povertà…. migrazioni… ne sono la conseguenza. Cambiare, quindi, è prima di tutto una QUESTIONE MORALE.

IL SUD vive una siccita’ MAI VISTA. Le conseguenze si vedono già. E la situazione “peggiorerà”.Perchè il riscaldamento globale continuerà. Anche se l’apparato politico mediale NEGA LA REALTA’. E vuole continuare con trivellazioni e fossili… Le perdite nelle condutture sono enormi in tutto il paese….almeno la metà dell’acqua immessa in rete si perde nelle codutture colabrodo…e il razionamento è già cominciato in Sicilia. L’acqua è LA VITA. L’acqua è UN BENE COMUNE. Non è UNA MERCE. E TUTTI /E hanno diritto all’acqua. PRIVATIZZARLA E’ UN CRIMINE…MA IL REFERENDUM del 2011 è stato affossato da tutto il ceto “politico”.

-         COSA OGNUNO PUO’ FARE SUBITO: BOICOTTARE L’ACQUA VENDUTA NELLA PLASTICA. La plastica ha già inquinato il mondo e i mari. Ed è già nel cibo. I riciclaggi proclamati sono un imbroglio. Significa continuare a produrla e usarla. Usare borracce. Usare –chiedere- realizzare FONTANELLI dappertutto. PRETENDERE L’ACQUA DEL SINDACO.Controllata. Chiudere le macchinette negli ospedali e in tutti i servizi. BASTA BOTTIGLIETTE DI PLASTICA mostrate in tutte le manifestazioni sportive… è complicità criminale.

-         COSE CHE POSSONO FARE TUTTI/E E SUBITO : SULLE SPIAGGE in questi giorni milioni di persone fanno la DOCCIA ogni volta che escono dall’acqua. Basta farne UNA a fine giornata. E a casa basta farla 1 o 2 volte la settimana. Non è necessario farla tutti i giorni e anche più volte. L’IGIENE è una cosa l’IGIENISMO un’altra. Ogni doccia di 4-5 minuti significa consumare almeno 90 litri d’acqua in media. E’ uno spreco enorme…in atto. Moderazione senso del limite consapevolezza frugalità condivisione…

-         LO SCIACQUONE – E’ ormai abitudine consolidata tirare lo SCIAQUONE ogni volta che si fa la “pipì”. A ogni tiro si consumano dai 9 ai 16 litri d’acqua. Basta tirarlo UNA VOLTA a fine giornata. E non succede niente. Lo spreco è evidentemente ENORME.

-         LAVARSI I DENTI FARSI LA BARBA STRUCCARSI…si può fare senza tenere IL RUBINETTO APERTO. Lo spreco che si realizza non è NECESSARIO.

-         -LAVARSI LE MANI …come si fa normalmente ora, porta al consumo medio di 5 litri d’acqua….tutti capiscono che si può fare consumandone molto meno. Basta volerlo.

-         LAVARE L’AUTO ALL’AUTOLAVAGGIO E’ UNO SPRECO PARTICOLARE. Ogni servizio completo consuma almeno 140 litri d’acqua in media. Con un secchio e una spugna (come una volta) si consumano massimo 5-8 litri.

-         ANNAFFIARE LE SIEPI E I GIARDINI tutti i giorni o due volte la settimana è pura follia… e sarebbe bene farlo con acqua piovana recuperata in cisterne …anche esterne…lo stesso discorso vale per le piante sui balconi ecc.

-         TENERE LE INSEGNE DEI NEGOZI ACCESE IN TUTTE LE CITTA’ TUTTE LE NOTTI …e nei giardini e sui monumenti… è UN’ALTRA FOLLIA. Chiudere le insegne alle 8 di sera, sempre , significa rinsavire un po’…. MA igiene e usi domestici SONO SOLO UN ASPETTO. ….Ma porterebbe già a un cambiamento radicale…. OGNUNO PUO’ FARE LA DIFFERENZA…E LA CONVERSIONE ECOLOGICA SI FA DAL BASSO….gli attuali “governanti” non la faranno mai…

-                                                 Gaetano Stella- Lago di Chiusi-27-07-24

-         -passaparola!-blog.gaetanostella.it

-                                            

-